Normative

Ecco una panoramica delle principali normative italiane sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento):

1. Legge 8 ottobre 2010, n. 170 –

"Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico"

È la legge quadro sui DSA in Italia. Riconosce ufficialmente dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia come DSA e stabilisce il diritto degli studenti a:

2. Decreto attuativo MIUR 12 luglio 2011 –

"Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA"

Definisce:

  • modalità di redazione del PDP (Piano Didattico Personalizzato);
  • uso di strumenti compensativi (es. sintesi vocale, mappe concettuali) e misure dispensative (es. riduzione del carico di lettura);
  • ruolo della scuola, della famiglia e degli specialisti;
  • importanza della formazione dei docenti e dei Tutor DSA.

3. Linee guida 2022 – Conferenza Stato-Regioni –

"Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA""Linee guida aggiornate per la diagnosi e la certificazione dei DSA"

Aggiornano i criteri diagnostici, includendo nuove indicazioni su:

  • uso di test standardizzati;
  • età minima per la diagnosi (non prima della fine della seconda primaria, ma è possibile osservazione precoce);
  • composizione dell’équipe multidisciplinare autorizzata a rilasciare la certificazione.

4. Altre norme rilevanti –

  • Legge 104/1992: pur non essendo specifica per i DSA, regola l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità. I DSA non sono considerati disabilità, ma possono rientrare in casi particolari con comorbidità.
  • Nota MIUR 562/2019: chiarisce che il PDP può essere redatto anche in assenza di certificazione, sulla base di segnalazioni e osservazioni degli insegnanti.

Dubbi o domande?

Come Tutor DSA posso aiutarti a gestire la situazione sotto diversi aspetti.

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